
Mentre noi dormiamo il nostro corpo si rigenera e si purifica, per rimanere sani la cosa più importante é dormire bene, così che il nostro organismo possa rispondere efficacemente agli attacchi esterni.
ecco qualche consiglio per migliorare la qualità del sonno…potete provarle tutte oppure intervallarle sino a quando non troverete la pratica migliore.
- usate tecniche di respirazione che rilassano il corpo e la mente e ristabiliscono le funzioni biologiche del corpo. Prima di spegnere la luce pratica la respirazione a narici alternate molto lentamente: chiudere la narice destra con il pollice ed inspirare con la sinistra, poi chiudete la narice sinistra con il dito medio liberate la destra ed espirate e così a procedere a senso alternato..sino a quando sentirete il corpo rilassarvi e comunque non meno di 3 minuti per iniziare.
- se doveste svegliarvi molto presto mattino prendetevi del tempo per fare qualche esercizio di stretching leggero e poi tornate a letto dedicandovi alla lettura o alla scrittura
- procuratevi dei fiori di luppolo essicati, avvolgeteli in una garza e poi metteteli tra il cuscino ed il vostro materasso, il leggero profumo impersistente ha proprietà rilassanti e soporifere
- riducete le luci forti ed i rumori che vi circondano, una buona abitudine sarebbe iniziare ad utilizzare i tappi per le orecchie e la mascherina per gli occhi.
- se ne avete la possibilità, un bel bagno caldo alla sera prima di coricarvi è una delle abitudini migliori per conciliare il sonno
- evitate cene a base di ricette pesanti e pasti abbondanti
- come sappiamo tutti computer e cellulari con le loro luci riducono la produzione di melatonina nel corpo..quindi stop a questi aggeggi dopo cena….
ecco qualche consiglio che sono certa che applicato con regolarità potrà esservi di aiuto per aiutarvi non solo a dormire ma a riposare meglio.
ciao e a presto da Cris.