L’esercizio quotidiano per aumentare le difese immunitarie

In un programma orientato al potenziamento delle difese immunitarie e a rallentare il naturale processo di invecchiamento del corpo, l’esercizio fisico deve avere un ruolo decisamente centrale nella vita di tutti i giorni.

La maggior parte delle ricerche scientifiche indica come dose minima quotidiana di esercizio fisico una passeggiata di mezz’ora. se per accelerare il metabolismo , strategia fondamentale per dimagrire più facilmente, é consigliabile estendere la durata dell’impegno fisico fino a un’ora, per ottenere effetti vantaggiosi per la salute generale si può anche pensare a una serie di passeggiate più brevi, purché il tempo a essa destinato raggiunga in tutto la mezz’ora,

Vanno bene, ovviamente, dosi equivalenti di altre attività aerobiche moderate: nuotare, pattinare, andare in bicicletta, giocare a tennis o a ping pong, correre e saltare la corda. Non é la disciplina scelta a fare la differenza, l’importante é muoversi con regolarità.

E soprattutto é importante la Varietà

Perché le diverse funzioni del corpo raggiungano una perfetta sintonia, é innanzitutto opportuno praticare sport di carattere aerobico, che hanno il pregio di tenere allenate le difese immunitarie, le ossa e i muscoli. E’ utile anche dedicarsi a lavori corporei più completi, capaci cioé di risvegliare la consapevolezza fisica, insegnare a usare il corpo in modo più efficiente, conservare flessibili le articolazioni e smuovere l’energia e la vitalità. Chi é sovrappeso può trarre molti vantaggi dal movimento, e non solo dal punto di vista estetico; un peso elevato, infatti può determinare futuri disturbi…..

Non dimenticatelo…lunedì vi aggiornerò sui gli altri benefici dello sport e perché é importante ascoltare il corpo! un saluto da Cris!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: