smaltire …sudando!

Disintossicarsi e perdere peso: questo é lo scopo delle pratiche essudatorie effettuabili in alcune terme italiane. Oltre a saune e bagni turchi, esistono anche grotte naturali termali, create da antichissimi movimenti della terra

Photo by HUUM on Unsplash
  • nelle caverne naturali, l’elevata temperatura (31-43 °C), una concentrazione di umidità (sino al 96%) e la presenza di sali minerali concorrono a disintossicare e nello stesso tempo a riequilibrare il metabolismo;
  • La sudorazione provoca l’eliminazione, insieme all’acqua, di scorie cataboliche (frutto dei processi di smaltimento dell’organismo) e permette di svolgere un azione disintossicante e stimolante sui meccanismi di ricambio e sul sistema neurovegetativo:
  • la vasodilatazione periferica porta a una diminuzione della pressione arteriosa, a un aumento del battito cardiaco e della profondità degli atti respiratori: E’ stata anche constatata l’eliminazione di acido urico. (la pipì)
  • Il ciclo terapeutico prevede 12-15 soggiorni in grotta, per tempi variabili; se la temperatura é molto alta, si consiglia di rimanere non più di 15-20 minuti. Per temperature più contenute si può arrivare sino a 50-60 minuti; dopo la permanenza in grotta é opportuno un massaggio manuale o con acqua.
  • Le grotte calde si trovano a Bagni di Bormio, Bagni di Lucca, Monsummano, Bagno di Romagna e Terme dei Papi .

Non dimentichiamo anche i cuscinetti antiestetici…alcune terme propongono trattamenti in grado di potenziare l’azione dimagrante della grotta. Uno di questi é la fasciatura con bende imbevute di sali: dopo averle collocate sui punti dove sono localizzate le adiposità, si soggiorna in grotta per 10-20 minuti, il calore favorisce l’assorbimento dei sali, migliora la circolazione del sangue e accelera lo smaltimento dei grassi, Al termine dopo una doccia, ci si sottopone a un massaggio drenante.

Vi piace l’ idea? Vedete quante attività si possono fare alle Terme…non ci sono solo i trattamenti specifici con l’acqua ma anche esperienze diverse che possono realmente aiutarci a stare meglio.

un saluto da Nikki!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: