Anche l’antipasto…ha il suo perchè…

Se pensiamo al classico aperitivo...o happy hour…allora qui siamo nel posto sbagliato!!

Il mio pensiero per un buon antipasto è leggermente differente, non solo perchè evita i grassi delle pizzette o dei salati ma perchè punta al benessere del nostro intestino e a preparare lo stomaco alle pietanze che arriveranno.

Mangiare verdura fresca cruda prima dei pasti prepara l’organismo ad organizzare le difese di eventuali cibi che potrebbero essere “nocivi” per il nostro organismo.

Con le verdure crude come antipasto l’intestino che é il primo organo di contatto con il mondo esterno, attiva le cellule di difesa; un pezzettino di carota o di frutta, di sedano o d’arancia sono sufficienti per iniziare il processo suddetto!

Ecco perchè un buon pinzimonio di verdure può essere un ottimo inizio.

Il Pinzimonio: è il perfetto antipasto, crudo e con verdure di stagione ognuno può comporlo come preferisce. Tagliate due cetrioli per il lungo, sbucciate 2 carote e fate la stessa cosa; lavate due finocchi e tagliateli a spicchi, aggiungete un mazzetto di ravanelli…magari lasciando le foglie se sono piccole e tenere, sistemate dei pomodorini al centro del vostro piatto e poi aggiungete le verdure a parte nelle ciotoline potrete preparare un intingolo di olio extravergine possibilmente biologico, sale, pepe e qualche goccia di limone.

Insalata belga all’arancia (4 persone): lavate e tagliate 4 cespi di insalata belga a fette sottili, sbucciate un arancia eliminando anche la parte bianca sotto la buccia e affettatela. Preparate un emulsione di succo di limone, sale, pepe un cucchiaino di miele ed un cucchiaino di arancia fresco…poi 3 cucchiaini di olio di oliva extravergine ed usatela per condire l’insalata e l’arancia.

ecco un piccolo elenco delle verdure di stagione:

Primavera: asparagi, fagiolini, piselli, insalatina, carciofi, rucola e cipollotti

Estate: pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli e fagiolini

Autunno: carote, finocchi, zucca, verze, spinaci, ravanelli, broccoli, bietole e cavolfiori

Inverno: spinaci e zucca, rape, porri, indivia, finocchi, cardi, carciofi, broccoli e barbabietole

Un saluto e a presto da Cris..con altri consigli..Stay Wellness

Lascia un commento